Chi siamo

Come fare il 1° Marzo 2014

Bakeca

Contatti

Confronto a Firenze tra le associazioni antirazziste

venerdì 30 maggio 2014

Venerdì 16/5/2014 presso la Casa del Popolo di Porta al Prato si sono incontrate la Associazioni impegnate sull’immigrazione e nell’antirazzismo con le/i candidate/i a Sindaco della città di Firenze.

Presenti per le Associazioni: Cospe, Medici per i diritti umani (Medu), L’Altro diritto, Fondazione Michelucci, Comitato Primo Marzo Firenze, Rete Antirazzista Fiorentina, Prendiamo la parola, Fuori Binario, Amalipe Romano, Assoc. Multiculturale Dea, Caritas e Alessandro Simoni professore di sistemi giuridici comparati che si occupa, attraverso un lavoro di ricerca-azione, di “Accattonaggio, polizia urbana e stato di diritto a Firenze”.
Presenti le candidate a Sindaco: Laura Bennati per Una Città in Comune, Miryam Amato per Movimento 5 Stelle e i candidati a sindaco Tommaso Grassi per Liste Sinistra a Firenze e Attilio Armando Tronca per Partito Comunista Lavoratori (PCL).
Il Partito Democratico è stato rappresentato da Sara Funaro e le Liste Cristina Scaletti sono state rappresentate dal candidato Vittorio Maschietto.
Numerosa la presenza in sala.
Il confronto è stato serrato e di merito sulle varie questioni aperte e irrisolte riguardo alla condizione delle/dei migranti e ad episodi di razzismo in città.
Si è affrontata la condizione dei minori e dell’infanzia, quella dei campi rom, le vere responsabilità sul “degrado”, l’accesso ai diritti per le/i migranti, la questione delle residenze, il diritto all’abitare,
il regolamento comunale da rivedere  nelle parti sull’accoglienza e la convivenza, la necessità di prevedere un tavolo di confronto permanente tra associazioni e amministrazione della città.
Sull’insieme delle questioni da parte delle Associazioni è stato chiesto che chi verrà eletto al governo della città si assuma l’impegno concreto al confronto sui temi sollevati, cosa che nell’ amministrazione uscente non si è mai verificata.
Le/i candidate/i, seppur con diverse posizioni, si sono dette/i interessate/i al confronto ed a un rapporto costruttivo con le Associazioni.
Vedremo; da parte nostra dovremo prevedere dai prossimi mesi un impegno a dare seguito a quanto si è posto in questo confronto.

Riccardo Torregiani, Rete Antirazzista Firenze
Elisa Cesan, Comitato Primo Marzo Firenze

0 commenti:

Posta un commento