Chi siamo

Come fare il 1° Marzo 2014

Bakeca

Contatti

Imola - Primo Marzo 2012

martedì 21 febbraio 2012


Partecipa al 1° Marzo 2012!!!



La data del primo marzo è diventata un punto di riferimento importante: anche quest’anno vogliamo che sia un giorno di mobilitazione e sperimentazione di nuove forme di lotta.
Questo è ancora più importante dopo i pogrom di Rom come quello di Torino e l’uccisione a Firenze di Samb Modou e Diop Mor. Un omicidio razzista che ha visto una grande reazione il 17 dicembre, guidata da migliaia di migranti scesi in strada a Firenze.
E’ ora di fare chiarezza e dire che il razzismo non è solo un fenomeno culturale, ma si appoggia su leggi e provvedimenti amministrativi che considerano i migranti come braccia da sfruttare o nemici da combattere.
La clandestinità politica dei migranti e il razzismo istituzionale hanno reso tutti più insicuri. Per questo vogliamo scendere nuovamente in piazza assieme e allargare la mobilitazione contro una precarietà sempre più diffusa.
Le lotte portate avanti dai migranti in questi anni hanno insegnato che non ci possono essere miglioramenti reali senza il protagonismo diretto.
Nella crisi economica e di fronte a leggi che producono razzismo e divisioni, vogliamo rilanciare un movimento che porti a cambiare questo stato di cose.
Per questo lanciamo una mobilitazione diffusa in tutta Italia, nello spirito della Carta dei Migranti approvata a Gorée (Senegal) e sulla base di alcuni principi condivisi:

  • Per l’abrogazione della legge Bossi-Fini, la cancellazione del contratto di soggiorno per lavoro e la chiusura di tutti i CIE in Italia e in Europa;
  • Per la cittadinanza immediata ai bambini nati in Italia;
  • Per dire no al permesso a punti e a nuove tasse sul rinnovo del permesso di soggiorno;
  • Per una regolarizzazione generale di chi non ha un permesso di soggiorno, senza truffe e senza produrre altre gerarchie, per il riconoscimento di fatto del diritto d’asilo senza ritardi, lungaggini e discrezionalità;
  • Per contrastare la precarietà e un welfare basato sullo sfruttamento e l’esclusione di alcuni;
  • Per costruire insieme uno sciopero di tipo nuovo ancora più grande, capace di unire e cambiare questo stato di cose.

Per sottolineare l’importanza del lavoro migrante vi chiediamo di partecipare a questa giornata:
  • Astenendovi dal lavoro
  • Indossando un nastro giallo al braccio (il giallo è stato scelto come colore di questa giornata)

Vi invitiamo ad essere presenti
Giovedì 1° Marzo 2012
- al presidio in Piazza Caduti per la Libertà (sotto l’Orologio) ore 17.30
- all’assemblea pubblica presso la Sala Aurora (Via C. Morelli, 19) ore 18.30
Comitato 1° Marzo – Imola
Cell.: 328 7152026 (Olawale Oladejo)

0 commenti:

Posta un commento