Chi siamo

Come fare il 1° Marzo 2014

Bakeca

Contatti

Report da Forlì

venerdì 4 marzo 2011

Il pomeriggio sotto la pioggia

Pochi i partecipanti alla festa pomeridiana in Piazza Saffi organizzata dal Comitato Primo Marzo Forlì-Cesena, un gruppo di coraggiosi e testardi anti-razzisti si sono ritrovati sotto la pioggia per due ore con cartelli gialli “basta razzismo” e “abbracci gratis, cittadini del mondo” appesi al collo. Rispetto al 2010 un flop, impossibile capire quanti lavoratori hanno fatto sciopero rimanendo in casa, i gazebo li portava via il vento, i materiali per l’animazione interculturale sono rimasti inutilizzati: quattro visi truccati, due risate di bambini che inseguivano un palloncino giallo portato via dal vento, bicchieri di thè caldo all’acqua di fiori per scaldare le mani congelate, una foto di gruppo scattata con il sindaco Balzani e l’Assessore Drei.. eppure la partecipazione c’è stata e ci sarà ancora, i lavori non finiscono il primo marzo così come la pioggia non ferma chi lotta ogni giorno contro il razzismo, per l’integrazione e una piena cittadinanza.

Di sera la parola agli immigratiLa conferenza serale patrocinata dal Comune è stata partecipata e, così come deciso volutamente dagli organizzatori, non si è trattato di una conferenza di cattedratici e studiosi ma si è data “voce ai senzavoce”: si sono alternati, come in una tavola rotonda, stranieri, italiani e seconde generazioni, attivisti, operai, sindacalisti, universitari, il mondo dell’associazionismo di forlì e cesena era presente: Senegal, Albania, Burkina Faso, Uruguay, Cile, Marocco, Tunisia.. ognuno ha riportato una esperienza personale o un appello per collaborazioni future, tante problematica vecchie e nuove, dimenticate e ripetute, che purtroppo colpiscono ancora oggi gli strati più deboli della società. L’assessore Drei ha, inoltre, colto l’occasione per presentare il nuovo regolamento della Consulta degli stranieri a Forlì, una delle prime nate in Italia nel 1997, ma non per questo tra le più attive, e ha invitato i cittadini stranieri (comunitari e non) a partecipare alle prossime elezioni della consulta. Per concludere, Antonio Mumolo dell’Associazione Avvocati di Strada di Bologna ha riportato qualche esempio di battaglie vinte anche dai senza fissa dimora e ha presentato, in anteprima, la Class Action Pubblica che intraprenderanno (assieme a Cgil e Federconsumatori) contro il Ministero dell’Interno, riguardo il permesso di soggiorno e la richiesta/ottenimento della cittadinanza italiana.

Migranti e italiani insieme contro i ricatti, contro il razzismo, contro lo sfruttamentoNon finisce qui e le battaglie sono ancora tutte da vincere. Il comitato primo marzo Forlì-Cesena invita la cittadinanza al prossimo incontro organizzativo previsto per mercoledì 9 marzo ore 20.30 presso il Centro Pace Annalena Tonelli di Forlì (via andrelini, 59) e ringrazia organizzatori e partecipanti presenti sia il pomeriggio che la sera, vecchi e nuovi amici arrivati da tutta la provincia. La serata si è conclusa con i fiocchi di neve, la città immersa nel bianco silenzio notturno sembra si sia fermata a riposare per pensarci su. Probabilmente mercoledì 2 si sveglierà immersa nei disagi, fango e scivolate, ritardi e cadute, pioggia e assenze.. difficoltà e imprevisti non mancheranno, ma le battaglie contro il razzismo (istituzionale e non) saranno portate avanti comunque, con la passione di chi ci crede, il coraggio di chi osa, la forza di chi si rialza dopo una caduta e gli occhi brillanti e pieni di vita come chi sogna.. come i bambini che ridono nel vedere un palloncino rubato via dal vento e dalla pioggia, come chi nel seguire un fiocco di neve si ferma ad ammirare la bellezza di una perfezione dovuta all’armonia della diversità, perché così come non esistono due fiocchi di neve identici così dobbiamo imparare a vivere nella nostra città: Tutti uguali, tutti diversi, tutti insieme.

«Non importa quanti siamo, importa che ci siamo» Libera contro le mafie.


Valentina Fabbri


Hanno Organizzato: A la Calle!-Forlì, Altra Città di Cesena, ARCI Forlì, Associazione culturale Il Pane Le Rose Forlì, Associazione culturale Madamadorè, Associazione Giovanile Islamica della Romagna (A.G.I.R.), Associazione di Promozione Sociale Laboratorio Mondo, Camera del Lavoro - CGIL Forlì, Unione degli Universitari.
Hanno aderito all’iniziativa: Emergency, Giornale interculturale “Segni e Sogni” della Cooperativa Sesamo, Associazione Culturale "Ampia" - Apertura Mentale per un' Italia anti razzista di San Mauro Pascoli, Comitato Cesenate per la Costituzione, Federconsumatori Forlì.

--
COMITATO PRIMO MARZO FORLI CESENA
Questo gruppo si propone di organizzare una grande manifestazione di protesta il Primo marzo 2010 per far capire all'opinione pubblica italiana quanto sia determinante l'apporto dei migranti alla tenuta e al funzionamento della nostra società. Questo gruppo nasce meticcio ed è orgoglioso di riunire al proprio interno italiani, stranieri, seconde generazioni, e chiunque condivida il rifiuto del razzismo e delle discriminazioni verso i più deboli.

primomarzo2010forlicesena@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento